Imparare dalla lettura: gli insegnamenti delle fiabe

Le fiabe rappresentano probabilmente le più antiche fonti di insegnamento. Quelle che appaiono semplicemente come storie fantastiche, popolate da principi e principesse, draghi, orchi, streghe e folletti sono in realtà una vera e propria miniera di insegnamenti preziosi che, in alcuni casi, vengono scritti a chiare lettere nella morale alla fine della storia. 

Questo, del resto, è uno dei motivi per cui vengono lette ai bambini. Storie come “Hansel e Gretel”, “Cappuccetto Rosso” e “Pollicino” sono ricche di moniti preziosi, che invitano i più piccoli a diffidare dagli estranei e a comportarsi sempre in modo coraggioso. Insegnamenti di questo tipo, tuttavia, non esistono soltanto nelle favole di ieri, ma anche in quelle di oggi. Basta solo sapere in quali storie cercarli!

Cosa insegnano le fiabe ai bambini

Le fiabe non servono soltanto a intrattenere i bambini, o a rilassarli prima di andare a dormire. Grazie agli insegnamenti in esse contenuti, rappresentano potenti strumenti educativi che aiutano i più piccoli a comprendere il mondo che li circonda, sviluppando valori importanti come l’empatia, la sincerità e il rispetto

Attraverso le storie raccontate e l’identificazione con i personaggi, infatti, i bambini vivono indirettamente le situazioni, le sfide e le emozioni presentate nella storia, attraverso il processo dell’immedesimazione. Identificandosi con un eroe che dimostra coraggio, per esempio, possono sentirsi ispirati a emulare quel comportamento nella vita reale.

Le fiabe presentano inoltre conflitti chiari e situazioni problematiche che necessitano di una soluzione. I bambini osservano come i personaggi affrontano e risolvono tali conflitti, apprendendo così importanti modelli di problem – solving e di gestione delle difficoltà.

Per finire, le favole sono caratterizzate dalla presenza di personaggi che ricoprono uno specifico ruolo. I protagonisti, solitamente, rappresentano i buoni che, dopo aver superato una serie di difficoltà, vincono sempre. I cattivi, al contrario, sono destinati a perdere. 

Nonostante quest’ultimo insegnamento non si applichi spesso alla vita reale, può comunque spingere i bambini a lottare di fronte ai problemi e alle difficoltà della vita, spingendoli a risolverle anziché a scappare

Quali sono gli insegnamenti principali delle fiabe?

Per quanto le fiabe presentino trame diverse e siano ricche di personaggi che cambiano a seconda della storia, è possibile comunque individuare degli stereotipi che ricorrono costantemente. Tali stereotipi si traducono per l’appunto in una serie di insegnamenti presente in ogni favola e che riguarda:

Differenza tra bene e male

Questo insegnamento è senza alcun dubbio quello principale. Attraverso le fiabe che lo veicolano, i bambini imparano infatti a distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, appassionandosi alle storie di personaggi che enfatizzano la virtù, l’onestà e la giustizia. 

Coraggio e resilienza

Le fiabe possono trasmettere ai bambini l’importanza del coraggio e della resilienza, insegnando loro che, nonostante gli ostacoli che incontreranno, possono sfruttare queste doti per affrontarli e sconfiggerli.

Fare scelte responsabili

Le fiabe sono ricche di situazioni in cui i personaggi devono fare scelte significative, dalle quali dipenderà letteralmente il finale della storia. Leggendo queste storie, i bambini apprendono il concetto di responsabilità personale, imparando che le scelte sbagliate possono provocare brutte conseguenze, mentre le decisioni sagge e ponderate conducono spesso a risultati positivi.

Empatia e comprensione

Alcune fiabe insegnano i valori dell’empatia e dell’accettazione, intese come la capacità di immedesimarsi negli altri e di guardare oltre le apparenze: sentimenti nobilissimi dei quali, oggi più che mai, vi è un disperato bisogno. 

Se desideri che i tuoi bambini apprendano dalle fiabe, tuttavia, devi anche leggere loro quelle giuste: storie ricche di questi insegnamenti che, oltre a fornire loro i giusti modelli di comportamento, siano anche in grado di appassionarli

Fiabe ricche d’insegnamenti per i tuoi bambini: un elenco di titoli

Che valori vorresti trasmettere ai tuoi figli? Quali sono gli insegnamenti ai quali tieni di più? Vuoi dei bambini coraggiosi? In grado di provare empatia e rispetto verso il prossimo? O desideri semplicemente rafforzare la loro autostima? 

I titoli che sto per presentarti veicolano questi messaggi e molti altri ancora, attraverso storie entusiasmanti e arricchite da bellissime illustrazioni. Puoi infatti scegliere tra:

  • “Racconti per bambini coraggiosi”, contenente dieci storie che narrano di altrettante avventure, i cui protagonisti sono eroi intrepidi che sconfiggono la paura;
  • “Sei una meraviglia”, un vero e proprio viaggio di crescita personale accompagnato da simpatici personaggi;
  • “25 favole della buonanotte”: tre raccolte rispettivamente dedicate all’amicizia, all’empatia e al rispetto, tre valori che i tuoi figli impareranno a sviluppare leggendo fiabe appassionanti.

Le storie raccontate in ognuno di questi libri sono la perfetta dimostrazione di quanti insegnamenti si possano trasmettere con le favole e i loro personaggi: insegnamenti che i bambini apprenderanno divertendosi e avvertendo il naturale desiderio di emulare le gesta dei loro eroi preferiti

Torna in alto