Che libro regalare a una bambina di 6 anniChe libro regalare a una bambina di 6 anni

Vorresti regalare un libro a tua figlia o alla tua nipotina di 6 anni ma non hai idea di quale scegliere? A quest’età i bambini iniziano a sviluppare attivamente i propri interessi, dimostrando un grande coinvolgimento nei confronti delle storie che leggono o ascoltano.

Da qui l’importanza di non accontentarti di un libro qualunque, prestando invece una grande attenzione nella sua scelta, così da essere certo di fare un regalo davvero utile e gradito. 

In quest’articolo ti spiegherò quali caratteristiche dovrebbe possedere un libro destinato a una bambina di 6 anni, fornendoti anche qualche consiglio in merito ai titoli da tenere in considerazione. E, alla fine, sarai tu a stabilire quale raccolta di storie regalare alla tua piccola lettrice!

Caratteristiche del libro

Se punti a regalare un libro coinvolgente, in grado di “rapire” completamente attraverso la lettura, devi ovviamente accertarti che possieda determinate caratteristiche, tali da poter suscitare queste emozioni in una bambina di 6 anni. Il libro in questione dovrebbe quindi presentare:

  • illustrazioni accattivanti e vivaci, in grado di  stimolare l’immaginazione della tua piccola lettrice;
  • temi interessanti, con storie che rispecchino gli interessi e le preferenze della bambina;
  • valori positivi come l’amicizia, la gentilezza, la perseveranza e il rispetto, veicolati attraverso storie in grado di trasmetterli;
  • leggibilità idonea a una bambina che sta imparando a leggere da sola;
  • durabilità, attraverso l’utilizzo di materiali resistenti che permettano alla bambina di 6 anni di maneggiare il libro come e quando le pare.

Come puoi intuire chiaramente da queste caratteristiche, regalare un libro a una bambina di 6 anni significa impegnarsi a sceglierlo bene, prestando attenzione tanto ai suoi contenuti quanto al modo in cui sono stampati. 

Del resto, se il tuo obiettivo è quello di affascinare la piccola lettrice, tenere in considerazione questi fattori è d’importanza primaria. Ciò detto, è altrettanto fondamentale prestare molta attenzione alle storie narrate nel libro, che dovrebbero per l’appunto risultare adatte alle mente fertile e fantasiosa di una bambina di 6 anni.

Libri da regalare a una bambina di 6 anni: qualche suggerimento

Quelli che sto per proporti sono titoli che potresti tenere in considerazione per il tuo regalo, essendo perfetti per una bambina di 6 anni. Per orientarti verso la scelta giusta, chiediti innanzitutto che tipo è la tua piccola lettrice: è una bambina coraggiosa? O, al contrario, si presenta un po’ timida? Pensi che le farebbe bene acquisire una maggiore autostima o, viceversa, ritieni che ne abbia fin troppa?

In base alle risposte che fornirai, potrai scegliere la raccolta di storia che si adatta meglio al suo carattere, nonché ai valori che intendi trasmetterle. Se, per esempio, ritieni che la bimba sia un po’ timorosa, allora le serve una bella iniezione di coraggio! Un obiettivo che potresti raggiungere facilmente con i “Racconti per bambini coraggiosi”, perfetti per stimolare in lei qualità quali il coraggio e la fiducia in sé stessa.

Se si tratta di una bambina che adora addormentarsi leggendo o ascoltando le favole, invece, potresti regalarle un titolo a scelta della raccolta “25 favole dela buonanotte”, tre collane dedicate ad altrettanti valori, ossia: l’amicizia, l’empatia e il rispetto.

Infine, se pensi che la tua piccola amica necessiti di aumentare la propria autostima, puoi puntare sulle storie raccontate nel libro “Sei una meraviglia!”, il cui titolo rappresenta già di suo un messaggio positivo. 

Conclusione

Decidere che libro regalare a una bambina di 6 anni non è complicato, nel momento in cui parti dalla giusta prospettiva. 

Come ti ho già spiegato, infatti, il segreto consiste nello scegliere un libro in grado di soddisfare efficacemente i bisogni della piccola lettrice: sia quelli relativi alla sua età, sia quelli personali, che hanno a che fare con il suo carattere e le sue fragilità.

I titoli che ti ho suggerito, del resto, rispecchiano egregiamente entrambi i fattori, e il tuo unico compito è quello di stabilire, nello specifico, quale raccolta di storie potrebbe affascinare di più la bambina di 6 anni che avrà la fortuna di riceverla in dono.

Torna in alto